Interior Design Maison des Retraite

Rèsidence de l’Orme, Saint Maur des Fossés (Parigi,FR)


La RSA “Rèsidence de l’Orme”, sulle rive del fiume Marna alle porte di Parigi, rappresenta un concezione totalmente nuova di quello che dovrebbe essere una casa di riposo. L’attenzione è stata focalizzata sull’essere umano e sulla sua dignità durante il periodo più avanzato della sua vita. Il design degli interni è stato quindi sviluppato in modo da distaccarsi nettamente dal vecchio concetto della casa di riposo come un luogo freddo e triste. L’arredo avvolge l’ospite, donandogli un calore che lo fa sentire a casa.
La stanza è stata realizzata utilizzando materiali di prima qualità.
Il cliente ha deciso di avvalersi del nostro Studio in modo da donare alla sua struttura un’identità differente e distinguibile. Il nostro arredo su misura è stato progettato con un occhio agli stilemi storici dell’arredo classico francese. Nondimeno, questi stilemi sono stati ripuliti e decontestualizzati, come si può vedere nello scrittoio sospeso: qui, la gamba in legno massello ha una forma che ricorda una classica Luigi XV, ma è stata appiattita e deprivata di ogni funzione strutturale, diventando quindi un mero oggetto estetico.
E’ stata progettata una camera speciale per l’utilizzo da parte delle persone affette da morbo di Alzheimer. Sono stati effettuati degli studi approfonditi insieme ad alcuni dei principali esperti mondiali in materia, ottenendo il risultato di un ambiente caldo e accogliente che aiuta l’ospite a interagire nel miglior modo possibile con lo spazio in cui vive.

1/2